1. Home
  2. > Case Study

Tarkett campione di sostenibilità con Centrica Business Solutions

Da sempre orientata all’economia circolare, al risparmio energetico e alla riduzione delle emissioni, la multinazionale ha integrato con successo un impianto di trigenerazione con uno fotovoltaico.
310+40
kWe, la potenza elettrica generata
21%
Il fabbisogno di energia elettrica soddisfatto
830
Le tonnellate di CO2 risparmiate all’anno

Fondata nel 1863, Tarkett è una multinazionale francese leader globale nella produzione di pavimentazioni da interni e superfici per uso sportivo. Presente in oltre 100 Paesi nel mondo, occupa circa 12.500 persone e muove un giro d’affari di 3 miliardi di euro. Tarkett opera con 25 siti di ricerca e sviluppo e 33 stabilimenti. In Italia, la fabbrica storica è a Narni, ed è specializzata nella lavorazione del linoleum, un materiale naturale che di per sé è simbolo di sostenibilità, in quanto realizzato solo con componenti naturali e riciclabile al 100%.

La soluzione

Nel 2010 l’azienda, già fortemente impegnata in progetti di economia circolare, aveva deciso di ridurre i costi energetici per aumentare la competitività dello stabilimento di Narni, tagliando i consumi di energia da rete, mantenendo il rispetto acustico e aumentando l’indipendenza energetica. L’obiettivo globale era di ridurre del 10% le emissioni per la produzione di energia entro il 2020.

Tarkett cercava un intervento di tipo “chiavi in mano”, che coprisse le problematiche relative alla burocrazia (autorizzazioni) per arrivare fino alla manutenzione, in modo da potersi concentrare sul proprio core business.

Descrizione tecnica

Attivo dal 2014, l’impianto di trigenerazione a gas naturale E310, realizzato da Centrica Business Solutions su misura per Tarkett (per rispettare gli spazi a disposizione ed evitare l’inquinamento acustico), fornisce 310 kWe di potenza elettrica, 170 kWt di potenza termica e 106 kWf di potenza frigorifera, soddisfacendo il 21% del fabbisogno elettrico e il 16% di quello termico dello stabilimento, ed erogando 6.000 ore equivalenti. A questo progetto è stato affiancato nel 2020 un impianto fotovoltaico (il settimo realizzato da Tarkett a Narni) da 40 kWe integrato con l’impianto di trigenerazione. L’insieme è energeticamente monitorato 24 su 24 con le soluzioni di energy insight e la piattaforma in cloud PowerRadarTM. Il tutto con un contratto Full Service All Risk erogato direttamente da Centrica Business Solutions.

I risultati per il cliente

Grazie all’integrazione dell’impianto di trigenerazione con il fotovoltaico e al monitoraggio continuo da remoto, Tarkett ha ridotto la carbon footprint di 830 tonnellate all’anno di CO2, l’equivalente dell’anidride carbonica assorbita da 40.000 alberi. In sei anni di funzionamento il sito ha prodotto oltre 10 GWh di elettricità. I minori costi energetici hanno impattato in modo sensibile sui costi di produzione, tanto da far registrare a Tarkett un incremento della competitività. Grazie al dimensionamento ad hoc dell’impianto realizzato da Centrica Business Solutions, durante i weekend lo stabilimento è energeticamente autonomo.

Abbiamo conosciuto Centrica Business Solutions nel 2013, quando eravamo già impegnati nella riduzione delle emissioni, nel riciclo dei materiali e nell’ottimizzazione dei consumi energetici. Grazie alle loro tecnologie abbiamo raggiunto gli obiettivi prefissati per il 2020. Così abbiamo scelto Centrica Business Solutions anche per realizzare il nuovo impianto fotovoltaico e lavorare insieme in ottica 2030.”
Federica Meloni, Energy Manager, Tarkett
Più casi di studio

L’impianto dell'esercito britannico da 2,3 MW, con oltre 4.000 pannelli, aiuta il Regno Unito a…

Centrica Business Solutions ha realizzato uno dei più grandi impianti di stoccaggio di energia in…

Quando il design incontra la sostenibilità per crescere in efficienza e competitività

Iscriviti a Centrica Business Solutions

Registrati per ricevere la nostra newsletter mensile e aggiornamenti su:

  • Net Zero, sostenibilità, decarbonizzazione ed energie rinnovabili 
  • Le nostre soluzioni energetiche e i trend del mercato energetico
  • Le nostre ultime notizie, webinar, podcast ed eventi

Iscrivendoti riceverai subito un contenuto esclusivo.

Cliccando su ‘Iscriviti’ acconsenti all’invio della newsletter mensile Centrica Business Solutions e di altre informazioni sui temi indicati. Potrai cancellare la tua registrazione in qualsiasi momento. Per saperne di più, leggi la nostra informativa sulla privacy.