1. Home
  2. > Case study

Saint-Gobain Italia verso l’obiettivo emissioni zero

La multinazionale, nell’ambito dei suoi ambiziosi target di riduzione della CO2, ha installato un impianto di cogenerazione nel suo stabilimento di Termoli (CB) affiancata da Centrica Business Solutions con la partnership di Eni gas e luce.
2,000

tonnellate - risparmio di CO2

100K

equivalente di CO2 assorbita

Nata nel 1665 a Parigi per volere del Re Sole, Saint-Gobain Italia esordì realizzando la Galleria degli specchi del Palazzo di Versailles grazie a un giusto mix tra tradizione artigianale, logica industriale e innovazione tecnologica. Oggi è un Gruppo presente in 72 Paesi con 167 mila dipendenti e oltre 38 miliardi di euro di fatturato (base 2020). In Italia è attiva con ben 36 siti e circa 2.200 dipendenti, con un fatturato di 660 milioni di euro (base 2020), di cui la metà è rappresentato dal settore della costruzione sostenibile.

“Molti dei materiali che progettiamo e produciamo”, racconta Gaetano Terrasini, Amministratore Delegato di Saint-Gobain Italia, “aiutano i nostri clienti a costruire edifici più efficienti dal punto di vista energetico. Ma la sostenibilità è un obiettivo fondamentale per l’intero Gruppo, tanto che a livello internazionale intendiamo impegnarci per raggiungere la neutralità nelle emissioni di carbonio entro il 2050”.

In linea con questo impegno, Saint-Gobain Italia ha intrapreso nel 2018 un progetto di efficientamento energetico dello stabilimento molisano di Termoli, che occupa un’area coperta di 30.000 metri quadri su una superficie complessiva di 22 ettari, e che può produrre fino a 24 milioni di metri quadri di lastre in gesso rivestito all’anno.

Ci siamo affidati a Centrica Business Solutions perché ha dimostrato una grande flessibilità e velocità operativa, ma anche per la disponibilità a entrare nelle nostre dinamiche di processo e a condividere con noi i rischi del progetto.”
Gaetano Terrasini, CEO, Saint-Gobain Italia

La soluzione

Inaugurato nel 2002, lo stabilimento di Termoli occupa circa 70 dipendenti ed è già stato teatro, sin dai primi anni, di numerosi interventi in tema di sostenibilità, non ultima la certificazione ISO 14001, ottenuta già nel 2003, e un innovativo progetto di smart lighting, che ha visto l’adozione di lampade a led e sistemi intelligenti di gestione.

Dopo una gara molto combattuta indetta da Saint-Gobain a cui hanno partecipato tutti i maggiori produttori mondiali di impianti di cogenerazione e le principali utility, nel 2018 Centrica Business Solutions si aggiudica il progetto in partnership con Eni gas e luce.

L’impianto di cogenerazione, interamente progettato, costruito, finanziato e gestito da Centrica Business Solutions nella logica “chiavi in mano”, erogando anche un servizio tecnico di manutenzione diretta per 10 anni, è in grado di coprire il 78% del fabbisogno elettrico del sito grazie al recupero efficiente di tutta l’energia termica autoprodotta.

“Quello di Termoli è un altro dei nostri stabilimenti ad avere intrapreso la strada della cogenerazione asservita al processo di essiccazione delle lastre”, dice Terrasini, “e abbiamo trovato in Centrica Business Solutions un Partner professionale ed esperto, dalla grande agilità”.

I risultati per il cliente

Saint-Gobain Italia ha stimato un risparmio sul consumo di gas metano, ottenuto grazie allo sfruttamento del cascame termico recuperato dal processo di cogenerazione e utilizzato nel forno di essicazione del cartongesso. Oltre all’efficientamento energetico e alla conseguente riduzione dei costi operativi del sito di Termoli, il cogeneratore sarà in grado di garantire un risparmio di CO2 stimato in oltre due mila tonnellate all’anno, che equivale alla capacità di assorbimento di 100.000 alberi.

Più casi di studio

Gli impianti di solare fotovoltaico chiavi in mano di Centrica Business Solutions danno nuova forza…

L’impianto dell'esercito britannico da 2,3 MW, con oltre 4.000 pannelli, aiuta il Regno Unito a…

Centrica Business Solutions ha realizzato uno dei più grandi impianti di stoccaggio di energia in…

Iscriviti a Centrica Business Solutions

Registrati per ricevere la nostra newsletter mensile e aggiornamenti su:

  • Net Zero, sostenibilità, decarbonizzazione ed energie rinnovabili 
  • Le nostre soluzioni energetiche e i trend del mercato energetico
  • Le nostre ultime notizie, webinar, podcast ed eventi

Iscrivendoti riceverai subito un contenuto esclusivo.

Cliccando su ‘Iscriviti’ acconsenti all’invio della newsletter mensile Centrica Business Solutions e di altre informazioni sui temi indicati. Potrai cancellare la tua registrazione in qualsiasi momento. Per saperne di più, leggi la nostra informativa sulla privacy.